Cerca
Close this search box.
lucca-sotto-le-mura-di-enrico-villani

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

lucca-sotto-le-mura-di-enrico-villani

Lucca, le mura

La città di Lucca è una delle più belle della Toscana. Se decidete di fare un viaggio a Lucca, avrete tanto da vedere, ma sicuramente non potranno passare inosservate le sue Mura. Conoscete la storia delle mura di Lucca?

Dietro le mura di Lucca, c’è una storia importante, che forse non tutti conoscono bene. Infatti esse rappresentano un muro che abbraccia e protegge la città. Ma da cosa?

Le mura di Lucca hanno un’origine bellica e le ritroviamo già ai tempi dell’antica Roma. Esse furono costruite per difendere la città dagli attacchi dei nemici; pare infatti che la città di Lucca temesse l’espansione dei popoli confinanti, fra cui il potere dei fiorentini. Tuttavia una vera e propria guerra non ci fu mai e quindi anche grazie alle mura, Lucca ha mantenuto per secoli un clima di pace e tranquillità.

Le mura di Lucca sono lunghe poco più di 4 km e rappresentano il secondo maggior esempio di fortificazione muraria in Europa, seconda solo alla città di Cipro. Quella che vediamo oggi, è una ricostruzione abbastanza moderna, creata su basi tecnologiche avanzate rispetto alle prime mura. Questa ricostruzione, durata quasi un secolo e mezzo, è formata da 12 cortine e 11 bastioni che rappresentano l’identità culturale del popolo lucchese.

Tuttavia nonostante non ci fossero mai stati episodi bellici, le mura di Lucca furono comunque minacciate dall’alluvione del Serchia nel 1812; in quell’occasione per poterle difendere furono sprangate, e con l’aiuto di materassi, fu garantita la tenuta dell’acqua all’interno di Lucca.

Successivamente fra il 1815 e il 1824, le mura furono trasformate in un grande parco e lo spazio sopra le mura divenne una passeggiata, cosa che è rimasta ancora oggi. Quindi se andrete a Lucca avrete la possibilità di passeggiare in un ampio sentiero fra alberi di pioppi, platani, lecci, tigli e ben 12 metri di prato erboso. E alla fine della vostra camminata, affacciandovi dalle mura, potrete ammirare i bellissimi tetti rossi e i palazzi color ocra della bellissima città di Lucca.

Cliccate qui per leggere un altro nostro articolo sulle mura di Lucca!

Durante il vostro soggiorno, non dimenticate di visitare la splendida Piazza Anfiteatro!

Cliccate qui  per avere maggiori informazioni su cosa visitare a Lucca e Dintorni!

Una risposta

  1. Los puentes son espectaculares. Pero me pregunto, ¿están de verdad estáticos en esa posición, o es un efecto de usar una luz estroboscópica para capturar las imágenes?

Lascia un commento