Settimana Musicale Senese

 

Dal 10 luglio, per una settimana, a Siena si terrà la 69esima edizione della Settimana Musicale Senese. L’evento è organizzato dall’Accademia Musicale Chigiana con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Regione Toscana.Il concero inaugurale, che si terrà martedì 10 luglio al Teatro dei Rinnovati, prevede l’esibizione della più antica orchestra della Russia, la Filarmonica di San Pietroburgo, diretta da Temirkanov, con una rassegna prevalentemente di autori russi.

Secondo appuntamento è fissato per giovedì 12 luglio, con un focus sul teatro musicale contemporaneo. Si rappresenterà, in prima visione assoluta, l’opera fiabesca Due teste e una ragazza, su libretto di Borislav Čičovački e musica della compositrice serba Isidora Žebeljan.
L’opera è ispirata ad una antica leggenda indiana, rivisitata in chiave slava, che vede una compenetrazione di temi amorosi e grotteschi.

Venerdì 13 sarà un violinista, Jurij Bashmet, a esibirsi sul palco senese. Come la Filarmonica di San Pietroburgo, anche Bashmet, in collaborazione col pianista Mikhail Muntjan, proporrà un omaggio alla Russia, attraverso la riverenza di tre grandi compositori del paese dell’Est. Il programma è infatti composto dalla Sonata per viola e pianoforte in re minore di Glinka, dalla Scena dell’addio e morte di Giulietta di Prokof’ev, e dalla Sonata per viola e pianoforte di Šostakovič.

Il 14 luglio la serata sarà invece dedicata alla musica antica e barocca. Il concerto Arie olimpiche, che si terrà al Teatro dei Rozzi, è dedicato alle olimpiadi londinesi che si svolgeranno in estate. A cimentarsi sarà l’Orchestra Barocca di Venezia, diretta da Andrea Marcon.

L’ultimo appuntamento è per lunedì 16, sempre al Teatro dei Rozzi, con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, la più famosa compagnia di marionette in Italia. Lo spettacolo che presenteranno è Omaggio a Claude Debussy, compositore di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?