Torta Di Riso E Cipolle

Torta di riso e cipolle. Ricetta tipica della Lunigiana

Oggi vi presentiamo la ricetta della Torta di riso e cipolle, tipica dell’Alta Lunigiana. La cipolla bianca di Treschietto, frazione del comune di Bagnone, è rinomata per il suo gusto dolce e delicato. In tutta la Toscana si possono assaggiare ottime cipolle, utilizzate per preparare piatti speciali come la cipollata senese. Nel nostro store online potete acquistare le cipolle bianche sottolio di San Miniato e la salsa di cipolle e pinoli al vino (specialità dell’Azienda Agricola Biologica Podere del Grillo), la confettura di cipolle rosse e le cipolline in agrodolce Bartoli della Maremma.
Ricetta della Torta di riso e cipolle
Ingredienti:
Per preparare la torta di riso lunigianese dovete acquistare un chilo di cipolle bianche. Gli altri ingredienti necessari per preparare la sfoglia sono: 300 grammi di farina 00, 2 uova e un cucchiaio di olio di oliva (in alternativa potete utilizzare un rotolo già pronto di pasta brisée). Per il ripieno della torta invece servono: 300 grammi di riso, un chilo di cipolle bianche, 200 grammi di ricotta fresca mista o di pura pecora, 4 uova, 120 grammi di pecorino toscano (clicca qui per ordinare quello maremmano), burro q.b. e mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione:
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana. Aggiungere al centro un po’ di acqua, le due uova, un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale. Impastare bene e stendere la sfoglia sottile con il mattarello. Lasciar riposare la pasta coperta da un canovaccio. Tritare finemente le cipolle e metterle a rosolare in padella con un filo d’olio ed un po’ di burro. Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e unirlo in padella al soffritto di cipolla. Aggiungere le uova, la ricotta fresca, il pecorino grattugiato, poi salare e pepare. Ungere una teglia da forno, foderarla con la pasta sfoglia e stendetervi l’impasto di riso e cipolle. Ricoprite con un lembo di pasta , rifilando i lati in eccesso. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Servire la torta di riso e cipolle in abbinamento ad un ottimo vino bianco toscano come il DOC bianco Montecarlo o l’IGT bianco dei Colli Senesi.
Buon appetito da Vivere la Toscana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?