Palio Papero San Miniato

Un palio speciale. Il Palio del Papero, 14 ottobre a San Miniato.

 

La Toscana è famosa per la grande tradizione del palio. Il più celebre esempio è senz’altro il Palio di Siena. Ma non è l’unico. Non tutti sanno, per esempio, che esiste un palio per i più piccoli, dove a sfidarsi non sono i quadrupedi ma i pennuti: si tratta del Palio del Papero.
Il Palio del Papero è una tradizione che va avanti da un trentennio e si svolge ogni ottobre a Balconevisi, nel Comune di San Miniato.
palio papero san miniatoPrende il via proprio dal palio per gli adulti, e ne modifica le regole: non cavalli che si lanciano a tutta velocità guidati da fantini esperti, bensì una coppia di papere che devono cimentarsi in un percorso, una sorta di staffetta a due. Anche loro hanno i loro “fantini”: si tratta di bambini che devono guidare i pennuti incitandoli con la voce. È assolutamente vietato toccarli!

 

C’è un’altra particolarità: la premiazione avviene tenendo in considerazione non tanto il vincitore, quanto il perdente. Il papero che si classificherà ultimo, infatti, avrà “l’onore” di essere infilato nel pentolone.
Una competizione divertentissima, che vede la partecipazione di grandi e piccini. Oltre al palio vero e proprio, per l’occasione, verranno attivate varie forme di intrattenimento, tra cui spettacoli teatrali, musicali, e mercatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?