Cerca
Close this search box.
Viareggio-di-Fabio-Peruzzi

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Viareggio-di-Fabio-Peruzzi

Viareggio, angolo di sabbia della Versilia, foto di Fabio Peruzzi

Viareggio viene comunemente considerata la perla della Versilia. E un motivo c’è. Si tratta di una città in provincia di Lucca, un centro di grande fascino, conosciuto in tutto il mondo per il suo Carnevale. Ma non è solo questa l’attrazione di Viareggio: vanta interessantissime costruzioni, a partire dalla famosa Torre del Lago che deve il suo nome a una torre oggi scomparsa costruita di guardia sul lago di Massaciuccoli e dove oggi si trova la villa e il museo di Puccini.

E ancora le molte ville di Viareggio, come Villa Borbone, Villa Paolina, Villa Puccini a Torre del Lago, Villa Nistri, Villa Orlando e Villa Ginori (solo per citarne alcune), la Torre Matilde vicino a Migliarino Pisano.

E, infine, da non perdere qui sono i molti musei che tappezzano la città. Tra questi si ricordano

  • Musei Civici di Villa Paolina
  • Museo della Marineria
  • Museo della Cittadella del Carnevale
  • La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC) con la sua collezione di oltre 3mila opere di 750 artisti del 20esimo secolo.

Altra chicca di Viareggio: è il luogo perfetto per chi ama la natura. Si trovano qui moltissime pinete, come La Pineta di Ponente, La Pineta di Levante e le Piante monumentali, oltre ad altri spazi naturalistici d’eccezione.

 

 

Lascia un commento