Viareggio-di-Fabio-Peruzzi

Viareggio, angolo di sabbia della Versilia, foto di Fabio Peruzzi

Viareggio viene comunemente considerata la perla della Versilia. E un motivo c’è. Si tratta di una città in provincia di Lucca, un centro di grande fascino, conosciuto in tutto il mondo per il suo Carnevale. Ma non è solo questa l’attrazione di Viareggio: vanta interessantissime costruzioni, a partire dalla famosa Torre del Lago che deve il suo nome a una torre oggi scomparsa costruita di guardia sul lago di Massaciuccoli e dove oggi si trova la villa e il museo di Puccini.

E ancora le molte ville di Viareggio, come Villa Borbone, Villa Paolina, Villa Puccini a Torre del Lago, Villa Nistri, Villa Orlando e Villa Ginori (solo per citarne alcune), la Torre Matilde vicino a Migliarino Pisano.

E, infine, da non perdere qui sono i molti musei che tappezzano la città. Tra questi si ricordano

  • Musei Civici di Villa Paolina
  • Museo della Marineria
  • Museo della Cittadella del Carnevale
  • La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC) con la sua collezione di oltre 3mila opere di 750 artisti del 20esimo secolo.

Altra chicca di Viareggio: è il luogo perfetto per chi ama la natura. Si trovano qui moltissime pinete, come La Pineta di Ponente, La Pineta di Levante e le Piante monumentali, oltre ad altri spazi naturalistici d’eccezione.

 

 

This Post Has One Comment
  1. […] Lo scorso weekend è tornato in Versilia l’evento più atteso dell’anno il mitico “Carnevale di Viareggio” edizione 2011. Parafrasando la celebre canzone scritta da Gian Luca Cucchiar ed interpretata con maestria da Egisto Olivi “Come un coriandolo” è arrivato davvero il carnevale, con la sua leggerezza, i mille colori, la contagiosa allegria e, perché no, un po’ di “dispettoso” sarcasmo. Anche Edoardo Ceragioli, autore del manifesto dell’attuale edizione della kermesse, si è ispirato al successo musicale per intitolare la propria opera, che interpreta in maniera perfetta lo spirito “leggero” e “pungente” del Carnevale di Viareggio. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?