La 48ª edizione della Sagra del Ciambellino si terrà Sabato 2 e Domenica 3 aprile 2016 a Rigomagno, frazione nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena. Il ciambellino è un dolce caratteristico della zona della Valdichiana senese e aretina, solitamente preparato per Pasqua e per omaggiare l’arrivo della stagione primaverile. A Rigomagno per tradizione la festa dedicata al dolcetto tipico si celebra la prima Domenica dopo Pasqua ovvero la Domenica in Albis, che quest’anno cade il 3 Aprile.
La prima edizione della sagra gastronomica risale al 1968, quando si racconta che alcuni giovani di Rigomagno passarono di casa in casa chiedendo ciambellini per festeggiare la Domenica. Il dolce ha sicuramente origini più antiche ed è preparato con pochi semplici ingredienti genuini, come la maggior parte dei dolci tipici toscani. Olio extravergine di oliva di Rigomagno, zucchero, uova, burro, farina, vaniglia, liquore e semi di anice sono gli ingredienti fondamentali della ricetta classica. La lavorazione è lenta e delicata e la cottura prevede una fase di bollitura. Ciò consente di conservare i ciambellini per un tempo più lungo rispetto alla semplice cottura in forno.
La festa ha inizio il Sabato sera con una cena conviviale a base di piatti della tradizione contadina: minestra di pane, ribollita, colli ripieni con salsa verde, ciambellino e vinsanto toscano. Durante la mattina della Domenica in Albis i ciambellini, da consumare durante la Sagra vera e propria, sono benedetti durante la Santa Messa. Nel pomeriggio iniziano i festeggiamenti con musica, sbandieratori, mercatini e vendita dei caratteristici dolci a forma di ciambella. A chiusura della manifestazione vi sarà una cena a base di pici, carne alla brace e naturalmente ciambellini.
Ecco il programma della Sagra del Ciambellino 2016 a Rigomagno, Sinalunga (SI)
Locandina della Sagra del Ciambellino a Rigomagno
SABATO 02 APRILE
ore 19.30 Cena della tradizione aspettando la Sagra del Ciambellino
DOMENICA 03 APRILE
ore 09.30 Santa Messa con benedizione del Ciambellino e Festa della Famiglia
ore 10.00 mercatino degli hobbisti, dell’artigianato, delle opere dell’ingegno e dei prodotti tipici
ore 15.00 inizio degustazione e vendita del Ciambellino
ore 16.00 spettacolo musicale con ORCHESTRA ROSSO DI SERA
ore 17.30 esibizione del GRUPPO SBANDIERATORI di BETTOLLE
ore 19.30 cena di chiusura Sagra a base di pici, carne alla brace e CIAMBELLINO