Ci sono due cose che un turista in visita a Livorno non dovrebbe assolutamente farsi mancare: un’immersione nei quartieri labronici più caratteristici ed un bel piatto di cacciucco! Le due esperienze, turistica ed enogastronomica, ora sono unite grazie al “Cacciukkobus Vip Tour”, l’originale servizio offerto dalle Guide storiche Livorno – Toscana.
Riconoscere il “cacciukkobus” è facile: si tratta di un autobus verde con enormi vetrate da cui ammirare gli scorci più significativi ed evocativi; all’interno oltre ai sedili ci sono due tavoli a sei posti con una postazione munita di lavello, frigobar e microonde per la preparazione del “mitico” cacciucco. Ad accogliere i partecipanti: una guida qualificata pronta ad illustrare le bellezze della città. Durante il viaggio in bus alla scoperta di Livorno ai passeggeri è servita la famosa zuppa di pesce labronica, accompagnata da una selezione di vini e birre locali. Fra una cicala di mare ed un bicchiere di vino bianco la gita conduce i turisti lungo un percorso che si snoda attraverso l’intera città, dal quartiere “La Venezia” con i suoi canali, ponti e locali fino alla Rotonda di Ardenza e alla sua vista mozzafiato sugli scogli del Romito, percorrendo il favoloso lungomare di Viale Italia con la Terrazza Mascagni ed il prestigioso hotel Palazzo; passando infine per il centro, con tappe obbligate al caratteristico Mercato Centrale coperto ed alla statua simbolo di Livorno, I Quattro Mori.
Due le parole d’ordine: qualità e ambiente! L’autobus è a motore elettrico, per ridurre al minimo l’inquinamento; il pesce necessario alle pietanze è acquistato fresco ogni giorno dalla “Pescheria il Porto”, a due passi dal mare, garanzia di genuinità; i vini abbinati al piatto provengono dalle cantine del posto e la birra è prodotta dal locale “Piccolo Birrificio Clandestino”.
Chi volesse assaporare l’esperienza del “Cacciukkobus Vip Tour”, può facilmente prenotare il servizio sul sito ufficiale www.cacciukkobus.com, dove si possono trovare anche tutte le informazioni necessarie e varie curiosità.