Cerca
Close this search box.
Anghiari di Elena Spolaor

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Anghiari di Elena Spolaor

Anghiari, foto di Elena Spolaor

Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, un paesino in provincia di Arezzo dall’aspetto medievale con mura di pietra, vicoletti e la bellissima veduta panoramica sulla Piana della Battaglia.

anghiari-provincia-di-arezzoUna valle sottostante che nel 1440 fu teatro della “Battaglia di Anghiari”, scontro che vide le truppe fiorentine e quelle milanesi darsi battaglia, entrato nella storia come lo scontro meno sanguinoso del medioevo italiano, conta infatti un solo morto, perchè caduto da cavallo. Firenze vinse e questo la rese una battaglia epocale. Per celebrare questo evento, nel 1503, Leonardo da Vinci fu incaricato di affrescare la parte destra del Salone dei Cinquecento, una delle stanze di Palazzo Vecchio a Firenze.

E’ un borgo che ti conquista per la sua genuità. Gli piace lasciarsi guardare, ma non per vanità o presunzione. Brama l’attenzione dei visitatori perchè ha una storia da raccontare e chi si ferma ad ascoltarla, questa storia sempre nuova ed uguale, probabilmente, tornerà a casa traendone qualche insegnamento.

Le mura di cinta duecentesche riportano alla mente un passato fatto di incursioni nemiche e aggressioni dall’esterno. I vicoletti ispirano il visitatore a perdersi in un intricato andirivieni di salite e discese.

Le abitazioni in mattoncini e le strade lastricate fanno sembrare che il tempo si sia fermato nell’antichità, se non fosse per i panni stesi al sole sui balconcini, le antenne paraboliche sui tetti e i casi di fiori sui davanzali.

Ad Anghiari puoi visitare anche:

  • Il Palazzo della Battaglia
  • La Piana della Battaglia
  • Il Palazzo Pretorio
  • Il Museo Statale di Palazzo Taglieschi
  • I Giardini del Vicario
  • Piazza Garibaldi
  • Il Cassero
  • La Torre dell’Orologio detto Campano

Photo Credits: Elena Spolaor

Lascia un commento