Cerca
Close this search box.
aciano-foto-di-florin-antochiaciano-foto-di-florin-antochi

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

aciano-foto-di-florin-antochiaciano-foto-di-florin-antochi

Asciano, foto di FLORIN ANTOCHI

Asciano è una meravigliosa località Toscana, poco distante da Siena che nonostante le sue piccole dimensioni raccoglie un grande patrimonio artistico e culturale. Circondata da alte mura medievali, il suo magnifico centro storico racchiude numerosi edifici religiosi e civili di grande rilievo. Tra questi la meravigliosa Collegiata Sant’Agata, caratterizzata da una grande facciata in pietra grigia. Al suo interno custodisce importanti affreschi cinquecenteschi. Poco distante sorge il Palazzo Corboli, che ospita al suo interno il museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra che raccoglie antichi reperti archeologici e opere d’arte sacra. Infine tra i principali edifici che meritano una visita troviamo anche l’imponente Palazzo del Podestà, con la sua facciata ricoperta da stemmi gentilizi di nobili famiglie e antiche decorazioni che la rendono unica e di rara bellezza.

Per tutti coloro che soggiornano ad Asciano la seconda domenica di Settembre, consigliamo vivamente di assistere al grandioso Palio dei ciuchi, la manifestazione più importante del paese, dove degli asini gareggiano per le contrade del paese.
Ognuna delle sette Contrade infatti fa sfilare i propri figuranti con acconciature ed abiti medieval-rinascimentali, seguiti dal ciuco, il barbaresco e il fantino.

Photo Credits: Florin Antochi