Fiesole Firenze Toscana Di Cristina Campos

Fiesole, Firenze

Siete in Toscana e volete fare una gita? Allora a pochi chilometri da Firenze sorge una cittadina davvero carina di visitare, si tratta di Fiesole.

Questa città sorge su di un colle proprio dietro Firenze e gode di un bellissimo panorama, che è proprio la sua grande attrattiva. Infatti, fra le tante cose da poter visitare, di sicuro il viale che da Firenze conduce a Fiesole è davvero una bella zona, fatta di tante ville e parchi privati.

Storicamente Fiesole, nasce intorno al IV secolo a. C. ed è considerata il più importante centro etrusco della Toscana. Nel corso degli anni, Fiesole fu territorio di grandi battaglie ed invasioni; durante il periodo longobardo, la città subì un declino, mentre il suo periodo migliore, lo si può ritrovare durante il dominio mediceo. La dinastia De’ Medici infatti, si dette molto da fare per far rifiorire Fiesole, occupandosi anche della ricostruzione della Badia Fiesolana.

Dalla fine del 700 in poi, Fiesole divenne un importante centro turistico da parte degli stranieri che iniziarono a comprare le ville nobiliari fiorentine.

Ma cosa potete visitare una volta giunti a Fiesole? Di sicuro la parte artistica della città parte da piazza Mino da Fiesole, dove ammirerete la Cattedrale romanica, il Palazzo Altoviti e il Palazzo del Comune. Mentre sul lato ovest della piazza, sorge la Cattedrale di San Francesco, dedicata al Santo d’Assisi e restaurata agli inizi del 1900.

Nella parte nord del paese invece potrete visitare il Teatro Romano e a pochi metri da questo, noterete il Museo Bandini dove sono conservate le Ceramiche dei Della Robbia; sempre nella stessa zona, potrete ancora visitare i resti antichi di una Necropoli, delle terme romane e di alcune ville.

Prima di lasciare Fiesole, fate un salto a visitare uno dei palazzi più belli della città: il Palazzo Pretorio, edificato nel 300, anche se appare come un palazzo rinascimentale a causa della loggia corredata di colonne in pietra serena.

Durante il vostro soggiorno, non perdetevi una gita nella splendida Firenze dove potete visitare il Duomo di Firenze noto anche come Cattedrale di Santa Maria del Fiore, qui potete trovare tutte le curiosità e le informazioni utili sul suo interno, la sua facciata e la sua meravigliosa torre campanaria, La Torre di Giotto.

Imperdibile meta anche il Battistero di Firenze che erge in tutta la sua bellezza proprio di fronte al Duomo.

E una bella passeggiata a Ponte Vecchio di sera, quando le botteghe degli orafi si chiudono come forzieri e l’atmosfera diventa magicamente romantica!

This Post Has 3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?