Firenze è una delle città italiane più famose al mondo. Sono infatti milioni i visitatori stranieri che ogni anno si recano in questa meravigliosa città per ammirarne la bellezza artistica e culturale. Partendo dal suo centro storico una delle prime mete più gettonate è Piazza del Duomo dove sorgono la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi, il Battistero con la Porta del Paradiso e il Campanile di Giotto. Per quanto riguarda il Duomo, il vostro sguardo verrà sicuramente rapito dalla magnifica facciata in marmo bianco e verde e dalla sua particolarissima e gigantesca cupola realizzata da Brunelleschi. Affiancato al cattedrale sorge anche il Campanile di Giotto, costituito da 414 scalini dall’alto dei quali potrete godere di panorami mozzafiato. Poco distante potrete ammirare il famoso Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi della città che venne realizzato in onore del suo patrono e utilizzato come sede per accogliere il fonte battesimale del Duomo, ovvero accoglieva tutti i fiorentini che ricevevano il battesimo. La sua pianta ottagonale infatti rappresenta “l’ottavo giorno”, fuori dal nostro tempo di sette giorni, ovvero il Battesimo. La cupola del Battistero presenta otto spicchi ed è rivestita da mosaico dorato sul quale sono raffigurate le gerarchie angeliche e il Giudizio Universale,Molto apprezzata da un punto di vista artistico è anche la sua meravigliosa Porta del Paradiso, costituita da formelle in bronzo e divisa in 10 riquadri rettangolari che rappresentano scene dell’Antico Testamento. La sua realizzazione avvenne grazie a un’importante concorso tra artisti, al quale parteciparono anche Brunelleschi e Ghiberti, il vincitore. Quest’ultimo durante la progettazione creò una vera e propria bottega di bronzisti, nella quale si formarono artisti come Donatello e Paolo Uccello.
Un’altra piazza di Firenze molto frequentata dai turisti è Piazza della Signoria, dove si incontra l’imponente Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e del celebre museo dove sono conservate le antiche opere di Michelangelo e Donatello. Quest’ultimo è costituito da una particolare torre che s’innalza dal centro della facciata, ma spostata verso il lato sud, appoggiata solo parzialmente alle sue fondamenta. È alta circa 94 metri e nella cella campanaria si trovano le tre campane: “La Martinella”, che richiama i fiorentini ; “La campana del mezzogiorno” e “La campana dei rintocchi”.
Infine per tutti gli appassionati dell’arte, a pochi passi da Piazza della Signoria. si trova la magnifica Galleria degli Uffizi, un’immensa raccolta di capolavori di numerosi artisti come Cimabue, Giotto, Duccio di Buoninsegna, Botticelli e tanti altri. Da non perdere anche Corridoio Vasariano, uno straordinario collegamento pensato che parte dal Palazzo Vecchio e giunge al Ponte Vecchio, attraversando l’Arno sopra il Ponte Vecchio, con Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.
Insomma Firenze ha davvero tanto da offrire, quindi che cosa state aspettando ? Per sapere di più su questa splendida città clicca qui!
Photo Credits: Andrea Volante