Cerca
Close this search box.
Toscana terra del vino

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Toscana terra del vino

I vini più famosi della Toscana: un viaggio enologico nella regione

La Toscana è la regione italiana dei vini per antonomasia, le distese di vigneti che caratterizzano il panorama toscano ne danno conferma.

Parliamo di una località che ha una storia ed una cultura in cui il vino è uno dei protagonisti sin dall’antichità e che ha reso la Toscana una delle regioni vinicole più famose al mondo, grazie anche alla grande varietà di uve coltivate in molte delle sue zone.

La grande produzione dei vini in Toscana è dovuta alla qualità dei terreni, ricchi di sali minerali, e ad un clima mite tutto l’anno, che rendono le uve saporitissime e pregiate.

Le sue cantine, ubicate in scenari spettacolari e suggestivi, sono anche diventate nel tempo mete ambite per i turisti che vogliono esplorare la regione sotto il punto di vista enogastronomico. È possibile infatti effettuare dei tour organizzati nelle cantine, con la possibilità di degustare vini e specialità tipiche.

Perciò se siete amanti del vino, un tour delle cantine è d’obbligo ed è di certo tra le esperienze da fare assolutamente in Toscana. Non ci resta che scoprire quali sono i vini della Toscana più famosi ed apprezzati in Italia e nel mondo, passando per i rossi, i bianchi ed i vini da dessert.

Il Brunello di Montalcino DOCG

Nel territorio delle suggestive colline Senesi, più precisamente nel comune di Montalcino, nasce un vino prodotto dalle uve Sangiovese. A livello visivo si offre come un vino limpido, con un colore brillante ed un’aromaticità intensa nel profumo.

A livello gustativo, pervade il palato con un sapore complesso e persistente che conquista anche i palati dei veri intenditori.

Il Brunello di Montalcino inoltre è stato uno dei primi vini italiani ad ottenere il marchio Doc e successivamente quello DOCG. La sua maturazione prevede un periodo di due anni in botti di rovere e successivamente almeno 4 mesi in bottiglia.

Il Chianti Classico DOCG

L’area di provenienza del Chianti Classico è la zona di Firenze e la cui produzione si concentra principalmente sulle colline dell’Appennino centrale toscano. Si tratta di uno dei vini della Toscana più famosi a livello mondiale, essendo anche molto apprezzato anche all’estero.

Questo celebre vino caratterizzato dal colore rosso intenso, da un profumo floreale ed un gusto secco e fresco, viene prodotto con una percentuale dell’80% da uve Sangiovese e ed un 20% di altre uve a bacca nera del territorio toscano.

Marchio di riconoscimento del Chianti Classico è la presenza del Gallo Nero su ogni etichetta, sinonimo di garanzia ed autenticità.

Carmignano DOCG

Altro vino tra i più famosi della Toscana è di certo il Carmignano, perfetto per essere abbinato a varie tipologie di prodotti gastronomici.

Si tratta di un vino costituito da diverse tipologie di uva tra cui Sangiovese per il 50%, e il restante da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Canaiolo Bianco, Trebbiano Toscano e Malvasia.

Il sapore piacevole, insieme ad un aspetto di colore rosso granato ed un profumo molto intenso e vinoso, rende il vino Carmignano DOCG uno dei vini toscani più aprezzati.

Il Montepulciano DOCG

Si tratta di una vera e propria eccellenza italiana, il Montepulciano nobile DOCG è tra i vini toscani più famosi, prodotti nell’omonima località di Montepulciano, sulle colline senesi.

Si tratta di un vino aromaticamente molto intenso e da un color rubino profondo, caratteristiche donate dalla maturazione obbligatoria di almeno 24 mesi e dall’utilizzo di uve sangiovese e canaiolo nero.

Questo vino è perfetto per accompagnare tagli di carne rossa, formaggi stagionati e selvaggina.

Il Vernaccia di San Grimignano DOCG

Passiamo ora ad un vino bianco prodotto da uve provenienti dal vitigno Vernaccia di San Grimignano da cui il nome. Questo vino si caratterizza da un colore giallo paglierino dai riflessi dorati, un profumo aromatico floreale e fruttato completato da un sapore che talvolta può presentare un retrogusto di mandorla.

È sicuramente uno dei vini bianchi più famosi prodotti in Toscana e si abbina perfettamente ad aperitivi, antipasti e primi piatti di mare.

Colli di Luni Vermentino

Altro vino bianco appartenente alle eccellenze toscane è il Colli di Luni Vermentino, prodotto quasi totalmente da uve Vermentino e solo per il 10% da uve di altri vitigni a bacca bianca toscani.

È un vero e proprio gioiello enologico, reso tale da un colore giallo paglierino intenso, un profumo molto fruttato e floreale ed un gusto delicato ed armonico.

La sua produzione si concentra nella provincia di Massa, principalmente nei comuni di Fosdinovo, Aulla e Podenzana. Si tratta di un vino ideale per essere assaporato accompagnato a secondi piatti di pesce.

Vin Santo del Chianti Classico DOCG

Infine non poteva mancare tra i vini più famosi della Toscana, un vino da dessert. Stiamo parlando del Vin Santo del Chianti Classico, un vino passito ideale per accompagnare in particolare la pasticceria secca ed i tipici cantucci, conosciuti anche come biscotti di Prato.

Il suo colore può variare dal giallo paglierino all’ambrato intenso, un sapore secco ed amabile accompagnato alla bocca da profumi aromatici intensi e caratteristici.

Questi sono solo alcuni dei più famosi vini della Toscana, tra i più apprezzati della regione in assoluto, che accompagnano ormai da generazioni tutte le pietanze tipiche del luogo esaltandone i sapori, per un’esperienza enogastronomica d’eccellenza.

Lascia un commento