[vc_row][vc_column][vc_column_text]Oltre ai ricciarelli, al panforte, ai cavallucci, esistono altre specialità toscane, tipiche di Siena, forse meno conosciute, ma altrettanto uniche e da non lasciarsi scappare. Una di queste è la Torta di Cecco, spesso confusa con il panforte, perché ha molte caratteristiche simili: contiene frutta secca e candita, ha forma rotonda, gusto saporito. Tuttavia gli ingredienti sono differenti e l’impasto più delicato. La copertura di cioccolato fondente lo rende una vera e propria leccornia, una delizia da assaggiare e regalare per Natale.
Le origini del dolce senese sono da ricercarsi nel lontano medioevo. Il nome Cecco, diminutivo di Francesco, è tipico di Siena. Cecco Angiolieri (1257-1312), letterato amico di Dante Alighieri è il senese con tal nome più famoso. Noti sono i suoi sonetti, tra i quali “S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo” pura espressione dello spirito goliardico toscano. Come le rime dei poeti toscani, i dolci senesi sono intramontabili e riescono a raccontare al meglio l’autentica toscanità.[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1476457904245{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”2″ orderby=”title” order=”” ids=”5880, 7082″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]
L’impasto della Torta di Cecco è ricco e profumato. Scorze candite di albicocca e arancia si fondono con mandorle e nocciole tritate finemente. Zucchero, farina di frumento e spezie si aggiungono all’impasto. Una volta cotto nel forno, il dolce è ricoperto con cioccolato fondente. Il risultato è eccezionale, da veri intenditori del gusto. In commercio non è facile trovare la Torta di Cecco, la versione più diffusa è quella di Sapori di Siena.
La Toscana è famosa anche per i suoi vini. Oggi vi consigliamo di assaggiare il Sugherettaio, un Vino rosso toscano, prodotto in Maremma biologicamente nella zona a Denominazione di Origine Controllata Montecucco, tra Grosseto e Siena.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]