Piazzadelcampo Elisa A

Piazza del Campo cuore di Siena


Piazza del Campo
, cuore di Siena, ha una conformazione molto particolare che la rende unica al Mondo. La piazza del Palio ha una singolare forma a conchiglia ed è costruita su un terreno in pendenza, poiché in esso confluiscono tre colli.
Il pavimento a mattoni è suddiviso in 9 spicchi che partono a raggiera davanti a Palazzo Pubblico, ricordando il Governo dei Nove. Meravigliosa nella sua imponenza ed eleganza è la Torre del Mangia, torre campanaria del Palazzo Pubblico, sede comunale e del Museo Civico.
piazzadelcampo elisa 2Nella parte alta della piazza, di fronte all’edificio sede del potere civile, si trova la Fonte Gaia, ornata con splendidi altorilievi.
Le opere originali realizzate dall’artista senese Jacopo della Quercia sono conservate all’interno del Museo Civico, che ospita alcune delle collezioni più prestigiose della Toscana.
All’interno del Palazzo Pubblico, che merita sicuramente una visita, è degna di nota la cosiddetta Sala del Mappamondo adornata con i famosi capolavori di Simone Martini: la Maestà ed il Guidoriccio da Fogliano.
piazzadelcampo elisa 3Entrando dalla porta che si affaccia sul Cortile del Podestà è possibile salire sulla Torre del Mangia, dalla quale si gode di un magnifico panorama sulla città di Siena e sui colli circostanti. Tornando al centro della piazza si può notare che tutti i palazzi di Piazza del Campo sono disposti rigorosamente a semicerchio.

piazzadelcampo elisa 4Già nel Trecento i Governanti avevano stabilito che le facciate dei palazzi affacciati sulla piazza cittadina dovessero avere un aspetto tale da armonizzarsi con gli edifici pubblici.

Il palazzo più imponente è sicuramente Palazzo Sansedoni, il cui primo nucleo risale al 1216. Nel 1339 fu ampliato da Agostino di Giovanni, mentre la facciata, ornata da trifore e dal rivestimento molto simile a quello del Palazzo Pubblico, è stata ristrutturata agli inizi del Settecento.

Infine è da ricordare Palazzo Piccolomini, altro splendido edificio di Piazza del Campo.
Il palazzo, sede dell’Archivio di Stato, fu costruito su progetto di Bernardo Rossellino, autore anche dell’omonimo Palazzo di Pienza.
piazzadelcampo elisa 5L’edificio in perfetto stile Rinascimentale Senese testimonia l’ispirazione allo stile dei coevi palazzi fiorentini.

Durante la vostra visita a Siena, impossibile non visitare il Duomo di Siena, a pochi passi da Piazza del Campo. E il suggestivo Palazzo Chigi-Saracini in Via di Città.
Numerosi anche gli spazi verdi che meritano una visita, tra i quali vi suggeriamo l’Orto dei Tolomei, piccolo squarcio di serenità sul cucuzzolo della città!
E per deliziare i vostri palati, non perdetevi la ricetta della Torta di Cecco, dolce tipico senese…
Testo di Claudia Meini. Foto di Elisa Micheli
Testo di Claudia Meini – Foto di Elisa Micheli
This Post Has 7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?