Il Teatro Del Silenzio A Lajatico

Lajatico

Lajatico è un piccolissimo paese di poco più di 1.300 abitanti della provincia di Pisa, da cui dista circa 45 km. I primi insediamenti in questa zona risalgono all’epoca etrusco-romana anche se il consolidamento del piccolissimo borgo avvenne solo nel XII secolo.

Anche se Lajatico è un paese molto piccolo, in realtà è ricco di storia e di arte, quindi assolutamente da non perdere.

Cosa potrete vedere in questo borgo?

Innanzitutto vi consiglio di partire dalla visita alla Chiesa di San Leonardo del XIII secolo ma restaurata nel XIX secolo ad opera dell’architetto livornese Angiolo della Valle, che le diede un aspetto neoclassico, apportando restauri e modifiche.

Molto bella da visitare è anche la Rocca di Pietracassia nel cui interno potrete ammirare la cinta muraria di confine, fatta di un materiale tipo malta. Da qui non potrete non apprezzare il castello dalla forma molto squadrata ma allo stesso tempo sontuoso e imponente.

Lajatico è famoso anche per la Villa di Spedaletto uno degli edifici civili più importanti appartenuti a Lorenzo il Magnifico, che pare vi soggiornò spesso. Questa struttura fa parte delle Ville Medicee, particolarmente cara alla Signoria Dei Medici proprio per la posizione strategica della villa, molto vicina a Volterra. Al suo interno potrete ammirare degli affreschi realizzati da importanti pittori fiorentini, fra cui Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli.

Assolutamente da non perdere è il Teatro comunale e il Teatro del silenzio; quest’ultimo di recente costruzione, è stato voluto da Andrea Bocelli, nativo di Lajatico.

Questo piccolo borgo può essere inoltre un buon punto di partenza per visitare tantissime altri luoghi nei dintorni. Ad esempio, potrete fare una passeggiata al Parco preistorico di Peccioli (dista circa 8 km) oppure alla Pieve di San Varano sempre nella stessa zona.

Uno degli eventi di Lajatico è la Festa patronale di San Leonardo che si tiene il 6 novembre.

Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?