Lucca Di Kim Martin 01

Lucca, foto di KIM MARTIN

Lucca, la città delle 100 chiese, costituisce uno dei gioielli della Toscana che non può essere tralasciato.  A partire dal suo centro storico circondato dalle Mura rinascimentali simbolo della città, è possibile godere di lunghe passeggiate immersi nel verde  che vi guideranno in un viaggio nel passato, tra stradine e scorci caratteristici. Da non perdere assolutamente è la famosa piazza dell’Anfiteatro che costruita sulla tracce dell’antico anfiteatro romano, risulta accessibile da quattro piccole porte a volta situate in corrispondenza degli antichi ingressi. Poco distante si trova la rinomata Torre alberata di Guinigi, dall’alto della quale è possibile godere di panorami mozzafiato. In pietra e mattoni domina la città con il suo vivace color rosso, che con il giardino pensile posto sulla sua sommità da vita a un armonioso gioco di luci e colori.

Fortemente consigliate sono anche le passeggiate  in Via Fillungo, corso principale che taglia il centro storico e tutti gli edifici medievali che lo dominano. Molto interessante di Via Fillungo è il contrasto che questa strada caratteristica regala ai visitatori che si trovano dinnanzi un quadro di attività commerciale e artigianale lucchese,che rappresentano l’antico e il moderno.

Photo Credits: Kim Martin

This Post Has 10 Comments
  1. […] Lucca. Alle ore 19,15 presso la Sala delle Statue in Prefettura inaugurazione della mostra “Sulle Ali del Risorgimento” curata dall’artista e gioielliere Diego Percossi Papi. A seguire, visita di tutto il percorso espositivo di Palazzo Ducale con le mostre ad ingresso libero e gratuito: “Lungo la Scia di un’Elica” storie di ieri ed oggi, di donne e di uomini migranti (Sala Staffieri e Galleria Ammannati dal 5/02 al 1/05); mostra dedicata a Michele Rosi e Benedetto Cairoli (Sala del Trono dal 10 al 18/03) realizzata in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto storico Lucchese e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca; “Un lungo Risorgimento. Tra uniformi e crinoline, dalla città-stato alla Repubblica italiana”, esposizione realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lucca (dal 10 al 18/03); “Italia libera Dio lo vuole” (Sala di Rappresentanza dal 16 al 18/03) esposizione di cimeli dal Museo del Risorgimento; esposizione cartoline postali dedicate all’Unità di’Italia (Sala di Rappresentanza dal 16 al 18/03). Alle ore 21,30 presso la Sala Ademollo di Palazzo Ducale concerto dell’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, diretta dal Maestro Giorgio Fazzi. Alle ore 22,30 presso Piazza Napoleone “Buon compleanno Italia!” evento a sorpresa per festeggiare insieme il 150° anniversario. La notte tricolore proseguirà dalle ore 23,30 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale con la scuola di tango lucchese “Tango Querido”. I negozi del centro storico potranno rimanere aperti fino alle ore 23,30. Rimarranno aperti anche Palazzo Orsetti, sede dell’Amministrazione comunale, la Torre Guinigi ed il Museo Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) fino alle ore 23,30 con biglietto d’ingresso ridotto. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?