Il Palazzo Sansedoni Di Siena

Palazzo Sansedoni, Siena

Uno dei palazzi più belli che affacciano su Piazza del Campo a Siena: sto parlando del Palazzo Sansedoni, dal nome della famosa famiglia senese medioevale. Si tratta di un edificio storico del XIII secolo, nato per unificare ben cinque dimore gentilizie.

La Scalinata del Palazzo Sansedoni di SienaLa realizzazione di questo palazzo fu affidata all’ architetto Agostino di Giovanni nel 1339 che ne curò l’intero ampliamento, mentre la facciata in laterizio fu ad opera di Ferdinando Ruggieri che apportò una ristrutturazione in stile gotico.

La particolarità di questo palazzo è la sua faccia curvilinea che segue la curva della piazza ed è sormontata da una torre con la base a forma di rombo.

Una curiosità: questa torre durante il medioevo era più alta, quasi come quella del Mangia, fu poi ridotta alla forma attuale.

Ma aldilà dell’aspetto esterno, sicuramente molto bello da ammirare, cosa potrete vedere all’ interno del palazzo? Internamente l’edificio si presenta con affreschi e decorazioni molto suggestive, fra cui gli affreschi del Melani e del Ferretti, nonché le sculture del Mazzuoli, i bronzi di Soldani e del Foggini.

Un esempio di La Cappella del Beato Ambrogio del Palazzo Sansedoniarchitettura barocca invece la potrete notare nella Cappella del Beato Ambrogio Sansedoni, posta all’ interno del Palazzo e dove annualmente viene celebrata la messa in ricorrenza della sua morte.

Il Palazzo Sansedoni attualmente ospita la Fondazione Banca Monte dei Paschi, che negli anni ha anche contribuito al restauro e al mantenimento dell’edificio.

Se amate l’arte, allora non perdetevi le settimane della cultura ovvero eventi culturali dove potrete visitare i capolavori ospitati all’ interno del Palazzo in maniera gratuita. Il Piano nobile del Palazzo Sansedoni ospita infatti la collezione d’arte della pittura senese dal trecento all’ ottocento. Di solito il percorso di visita guidato parte dall’ anti-cappella del Beato Ambrogio fino ad una stanza allestita con un album fotografico della città senese.

Una visita interessante e ricca di arte che potrà solo arricchire la vostra conoscenza di Siena e delle bellezze toscane.

Ricordatevi di condividere con noi le vostre immagini, le pubblicheremo a vostro nome sulla pagina Facebook di Vivere la Toscana.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?