Scopri Panzano In Chianti!

Panzano in Chianti

Panzano in CScopri la cittadina di Panzano in Chianti!hianti è un paesino della provincia di Firenze, frazione di Greve in Chianti, probabilmente risalente all’epoca romana, anche se alcuni ritrovamenti fanno pensare che ci sia stata un’influenza precedente degli etruschi, nel periodo VI-V secolo a.C. I primi documenti però di Panzano in Chianti, risalgono al XI secolo, quando il paese passò sotto a signoria dei Firidolfi e per anni fu il centro più popolato della Val di Greve.

Inoltre fu anche uno dei centri più fortificati della zona, grazie al castello dei Ricasoli, che fu realizzato con una cinta muraria di forma semi- rettangolare, presente ancora oggi.

Ovviamente, se siete a Panzano in Chianti, la prima cosa da ammirare è proprio il castello, integro ancora oggi. La struttura del castello è molto semplice e le mura ancora ben tenute; sui lati le altezze sono state abbassate e nella parte sud-est invece mancano del tutto.

Il castello presenta un’unica porta d’accesso, che in passato era un’ antiporta. Questa conduce in una piccola piazzetta dove si erge la torre, più alta di tutti gli altri edifici presenti. Appena fuori dal castello, potrete ammirare la chiesa di Santa Maria Assunta, dell’ undicesimo secolo.

Tutto intorno al castello e alla chiesa vi è il borgo di Panzano, che rappresenta la parte alta del paese; il borgo si articola in due strade, che vi guideranno fino al castello.

Oltre al  castello vi suggerisco una visita alla chiesa di Santa Maria Assunta, che troverete lì di fianco. All’ interno potrete ammirare la statua della Madonna col Bambino attribuita a BotticinoVisita il Castello di Panzano nel Chianti!, mentre nell’ oratorio vedrete l’Annunciazione, attribuita a Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.

Un’altra architettura religiosa, appena fuori Panzano in Chianti che potrete visitare, è la Pieve di San Leolino, dell’VIII secolo. Al suo interno si trovano il Chiostro e due Tabernacoli in terracotta  ad opera di Giovanni della Robbia e nell’ Abside laterale ammirerete le opere della: Madonna col Bambino, il Matrimonio di mistico di Santa Caterina e il Battesimo di Gesù.

Insomma, questo piccolo Borgo della provincia fiorentina, avrà tanto da offrirvi! Condividete con noi le vostre foto!

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?