Schiacciata

Ricetta della Schiacciata dolce di Pasqua

In attesa che arrivi la festa di Pasqua, Vivere la Toscana vi propone la ricetta della tipica schiacciata dolce toscana, preparata con prodotti semplici e genuini. La lavorazione dell’impasto segue la tradizione, rispettandone i tempi di lievitazione e la cura nei procedimenti. Forse la preparazione vi sembrerà un po’ laboriosa, ma il risultato è davvero ottimo: fa bene alla salute e all’animo!

Ricetta per 4 schiacciate di Pasqua
2 kg di farina
600 grammi di zucchero
30 grammi di lievito
70 grammi di burro
20 grammi di anici
un bicchiere d’olio extravergine d’oliva (meglio se toscano IGP)
un bicchiere di vino bianco
(ricordate di scegliere un ottimo vino bianco, anche da tavola)
un bicchiere di marsala
12 uova +1 per dorare

Disponete la farina a montagna su una spianatoia. Sciogliete il lievito in acqua calda e incorporatelo pian piano alla farina, disponendolo al centro. Una volta ottenuto l’impasto morbido e senza grumi, lasciatelo riposare coperto da un panno. Dividete in tre parti tutti gli ingredienti della ricetta, che vi serviranno nelle 3 giornate successive di preparazione. Lo zuccherò sarà diviso in tre parti da 200 gr., il burro in tre pezzetti da 25 gr. c.a., le uova in 3 gruppi da 4 e così via. La mattina seguente, aggiungete all’impasto la prima parte di ingredienti, rimescolando per 20 minuti. Il secondo e il terzo giorno continuate ad aggiungere gli ingredienti: l’olio, il vino, il burro ed il resto, senza dimenticare di rimescolare il tutto per 20 minuti.
Il profumo dolce dell’impasto vi farà pregustare il sapore della schiacciata.
Il 4° giorno le quattro pagnottelle, in cui avrete suddiviso la pasta, saranno pronte per disporle nelle teglie con carta forno. Quando saranno belle gonfie, doratele sopra con uovo sbattuto. Cuocete in forno per un’ora a temperatura moderata. Ecco pronte le vostre schiacciate dolci di Pasqua, da servire in tavola con un bicchierino di vino dolce, Vin Santo o Moscato. Un’alternativa da golosi è la cioccolata calda per gustare la schiacciata anche a merenda e a colazione.
schiacciata di pasqua
Se non avete tempo per preparare da soli le vostre schiacciate potete sempre recarvi ad una delle numerose sagre dedicate a questo speciale prodotto gastronomico in Toscana , come la FESTA DELLA SCHIACCIATA DI PASQUA A MONTECASTELLO (Pontedera, PI), che si svolgerà Domenica 17 Aprile dalle ore 10.30 alle 19.30 nel piccolo borgo medievale di Montecastello.

Per gli amanti della buona cucina tradizionale, sana e genuina, raccomandiamo di assaggiare i nostri dolci pasquali artigianali, come la colomba pasquale artigianale tradizionale, e la colomba pasquale al cioccolato fondente, entrambe preparate dal forno fratelli Gatti di Viareggio, oppure la colomba pasquale artigianale della nuova Forneria di Follonica. per gli amanti del cioccolato invece vi presentiamo il nostro uovo di pasqua artigianale al cioccolato, disponibile sia al latte che fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?