Oggi vi proponiamo una saporita ricetta toscana, di semplice preparazione e a base di genuini prodotti locali. La pasta fatta in casa è una delle specialità gastronomiche italiane, se ad essa si aggiunge come ingrediente segreto un vino rosso toscano di classe, il Chianti, e per condire un ragù bianco di salsiccia nostrana, insaporita con semi di finocchio, si ottiene in poco tempo un piatto da perfetti gourmet. Vi consigliamo di scegliere uno dei Chianti selezionati da Vivere la Toscana. Ideale per una cena estiva come portata unica oppure come primo da servire nei pranzi autunnali.
Se desiderate leggere informazioni aggiuntive e curiosità sulle origini del Chianti, vi rimandiamo al post dedicato all’argomento: cliccare qui!
Ricetta dei tagliolini profumati al Chianti con ragù di salsiccia
Ingredienti per i tagliolini:
400 grammi di farina bianca tipo “00”
6 tuorli d’uovo
½ bicchiere di Chianti
semola q.b.
sale q.b.
Preparazione della pasta
Impastare i tuorli con la farina, il sale e il vino fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per 15 minuti circa (una volta la pasta era lasciata riposare per un tempo più prolungato in modo da farla freddare in modo naturale, specialmente nei mesi autunnali). Tirare la pasta con la sfogliatrice e poi passarla a rullo per tagliolini (se si è particolarmente abili ad eseguire questi passaggi a mano, si può evitare di utilizzare la macchina, dando alla pasta un aspetto più casereccio). Spolverare i tagliolini con la semola e lasciare sulla spianatoia o in un vassoio.
Ingredienti per il condimento:
180 grammi di salsiccia
1 cucchiaio di semi di finocchio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva toscano
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di Chianti
sale e pepe q.b.
Preparazione del condimento e del piatto finale:
Far bollire l’acqua salata per cuocere i tagliolini. Intanto scaldare l’olio d’oliva con l’aglio in camicia (con la buccia in modo da poterlo eliminare facilmente prima di servire), aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata. Rosolare a fiamma vivace per due minuti c.a. aggiungendo i semi di finocchio, il sale, il pepe e infine sfumare con il vino rosso. Cuocere i tagliolini per pochi minuti, scolandoli al dente per far ultimare la cottura in padella con il condimento.
Servire ben caldi con un bel bicchiere di Chianti e…Buon Appettito!