Il Santuario De La Verna

San Francesco della Verna. In giro per i santuari della Toscana

Il SantuaIl Santuario della Vernario de La Verna è situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, sull’Appennino Toscano. L’eremo si trova in cima ad un’altura in mezzo ad una fitta vegetazione, boschi di abeti e faggi. La fama del santuario è legata all’ultima parte della vita di San Francesco d’Assisi, che in tale luogo ricevette il dono delle stimmate. Fulcro del santuario è infatti la Cappella delle Stimmate impreziosita da terrecotte di Andrea della Robbia e da splendidi affreschi agiografici.

Il complesso, costituito dalla Chiesetta di Santa Maria degli Angeli, la Basilica Maggiore ed il monastero francescano, custodisce numerosi tesori artistici e spirituali. Dove oggi sorge il Santuario de La Verna il Santo si ritirò per trascorrere lunghe ore di preghiera e meditazione. Nell’eremo si respira una forte atmosfera mistica che invita al silenzio ed alla contemplazione.
All’interno della Basilica Maggiore consacrata alla Madonna Assunta si trovano la Cappella delle Reliquie con oggetti appartenuti a S.Francesco, il Corridoio delle Stimmate (1578-1582) affrescato con episodi agiografici. Una lapide segnala il punto preciso dove il Santo ricevette le stigmate il 1Il Santuario di San Francesco de La Verna7 settembre 1224. Tra le opere di valore artistico conservate nel Santuario de la Verna ricordiamo quelle realizzate dalla bottega fiorentina di Andrea della Robbia: l’Annunciazione, l’Ascensione, la Madonna con il Bambino benedicente e la pala con il Cristo crocifisso fra angeli con ai piedi la Madon
na, San Giovanni San Francesco e San Girolamo dolenti, risalente al 1481.

Dietro il monastero francescano si trova il Sasso Spicco de la Verna, dove i pellegrini sono condotti dai frati per ammirare il paesaggio sul precipizio del monte. Il vento freddo che spira in cima al monte Penna, insieme alla folta vegetazione della foresta limitrofa, ricorda ai visitatori il forte legame tra San Francesco e la Natura.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?