San-gimignano-di-juan-carlos-roman-carrasco

San Gimignano, foto di JUAN CARLOS ROMAN CARRASCO

San Gimignano è un incantevole borgo medievale arroccato su un colle della bellissima Val d’Elsa. In questo piccolo paese il tempo sembra essersi fermato, i visitatori infatti passeggiando tra le antiche stradine vengono come rapiti dalla storicità dei numerosi monumenti e della bellezza dei palazzi medievali. Appena si giunge a San Gimignano la prima cosa che salta all’occhio sono le sue imponenti torri che nel passato erano simbolo del potere dei proprietari che gareggiavano per la realizzazione di torri sempre più alte. Oltre ad essere simboli di grandezza, le case torri, collegate tra loro da ponti, erano un sistema di passaggio di sicurezza che permetteva ai nobili proprietari di passare da una casa torre ad un’altra, senza dover attraversare  la strada,  frequentata da persone poco raccomandabili e pericolose.

Il cuore di questo fantastico borgo è senza dubbio Piazza della Cisterna che si presenta con una forma triangolare e al centro un’antico pozzo medievale. Poco distante, si trova la meravigliosa Piazza del Duomo, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta,caratterizzata da una lunga scalinata e una spoglia facciata. Al suo interno conserva numerosi affreschi raffiguranti scene tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento, realizzati da celebri artisti della Scuola Senese e Fiorentina. Nella stessa area è poi possibile visitare il  Palazzo Comunale (o Palazzo Nuovo del Podestà) con al suo fianco la Torre Grossa, la più alta di San Gimignano. Per i più coraggiosi è fortemente consigliato salire fino in cima alla torre dalla quale potranno godere di un panorama mozzafiato e di una meravigliosa vista su tutta la città. All’interno del Palazzo Comunale, si trova il  Museo Civico di San Gimignano che conserva numerose opere d’arte di importanti artisti come Lippi, Memmi e Marcovaldo.

Da non perdere anche la coloratissima Cappella di Santa Fina, patrona della città e la meravigliosa Chiesa di Sant’Agostino, che al suo interno custodisce “L’incoronazione della vergine” capolavoro di Piero Pollaiolo e numerosi affreschi che rappresentano la vita di Sant’Agostino.

Photo Credits: Juan Carlos Roman Carrasco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?