Visita Santa Maria Della Scala

Santa Maria della Scala

Siete mai stati a Santa Maria della Scala? Si trova a Siena ed esattamente a Piazza del Duomo e si tratta di un complesso museale di enorme valore. Se amate l’arte, allora non potete fare a meno di visitare questo museo!

Dove oggi sorge Santa Maria della Scala, in passato vi era un ospedale fra i più grandi d’Europa; a seguito di un’operazione di restauro, fu creato questo complesso museale che raccoglie tantissime collezioni che vanno dall’antichità (reperti archeologici) fino all’epoca moderna.

Durante la visita a museo, sarete rapiti dall’alternarsi di monumenti e corridoi stretti e angusti, fino a percorrere gallerie scavate nel tufo. Il tutto in 13.000 mq di percorso aperto al pubblico, dove potrete ammirare le testimonianze artistico-culturali della citta di Siena, in un arco temporale di circa 1000 anni.

Ma osserviamo più da vicino, questo complesso museale. All’ingresso, vi troverete subito la biglietteria; questo si apre con la Cappella delle donne, edificata nel 300 come pellegrinaio femminile. Anche gli affreschi che noterete in questa zona, sono ispirati al genere femminile, infatti potrete ammirare la Trinità tra i santi Filippo e Lorenzo, alcuni frammenti come le Pie donne al sepolcro, Madonna della Misericordia con gli angeli e la Crocifissione.

Attraversando poi il lungo corridoio, sul lato destro potrete ammirare la Sagrestia Vecchia di Santa Maria della Scala, edificata al fianco destro della Chiesa della Santissima Annunziata. In questo locale sono ospitate famose reliquie, fra cui il Sacro Chiodo della Croce. Inoltre questa sagrestia accoglie l’affresco che raffigura la Madonna della Misericordia, realizzato da Domenico di Bartolo.

Passando poi attraverso la sagrestia, si arriva alla Cappella della Madonna, edificata nel 1680 per volere di Suor Elisabetta Biagini; qui è conservato un ciclo di opere settecentesche dedicate alla Madonna, realizzate dal pittore Giuseppe Nicola Nasini.

Infine nel nucleo più antico di questo complesso, potrete visitare la Chiesa della Santissima Annunziata e la Cappella delle reliquie e tantissime altre sale e vasti spazi, dove troviamo i nomi più importanti della storia dell’arte italiana.

Vi abbiamo dato abbastanza motivi per visitare il complesso museale Santa Maria della Scala?! Condividete con noi le vostre foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?