Un comune della provincia fiorentina, Tavarnelle Val di Pesa, immerso nel cuore del Chianti Classico e che vi consiglio di visitare. La prima cosa che noterete sono i campi, tipicamente coltivati a vitigni.
In passato, Tavarnelle era solo un borgo che collegava la via Francigena a quella Volterrana; non essendo mai stata una zona con particolari fortificazioni, col tempo Tavernelle si unificò agli altri borghi. Ma il suo sviluppo arrivò solo intorno al XIX secolo, grazie all’ agricoltura e alla “pesa” istituita per favorire il passaggio dei viaggiatori. Il suo sviluppo fu tale che nel 1892, Tavarnelle Val di Pesa divenne un comune autonomo.
Anche se durante la seconda guerra mondiale, il paese fu in parte distrutto, la ricostruzione avvenne in fretta e oggi Tavarnelle Val di Pesa, appare piuttosto omogenea, tranne che nella via principale dove potrete notare edifici del 600 e del 700.
Ecco dunque cosa potrete visitare se siete in gita a Tavarnelle Val di Pesa.
La prima cosa che vi consiglio è una visita alla Badia di Passignano, un antico monastero di epoca medioevale. Esternamente si presenta come una fortezza, ma internamente ci sono davvero dei bellissimi capolavori d’arte, fra cui un particolare dipinto Ultima Cena di Davide e Domenico Ghirlandaio e gli affreschi di Domenico Cresti.
A Tavarnelle Val di Pesa e nei dintorni, ci sono tantissime altre architetture sacre che potreste visitare, come ad esempio la chiesa della Madonna delle Nevi dove all’interno vi sono diversi dipinti del 300 e del 400; oppure la chiesa di Santa Maria del Carmine al Marrocco, dove vi è un’immagine sacra lasciata da alcuni pellegrini e nonché degli affreschi del 400.
Oltre agli edifici sacri, vi consiglio prima di andar via una visita ad alcune delle ville più belle che vi sono nelle vicinanze di Tavarnelle, fra cui: Villa della Badia, Villa Bonazza, Villa Moris e tante altre.
Se volete esplorare altri suggestivi borghi di quest’area vi consigliamo: Panzano in Chianti e Castellina in Chianti.