Vagli, è un piccolo paese situato nel cuore della Garfagnana in provincia di Lucca. Quest’ultimo viene chiamato paese fantasma in quanto è sommerso dal Lago di Vagli, un bacino artificiale di proprietà dell’Enel. Il villaggio, fondato dai fabbri ferrai bergamaschi e bresciani che qui lavorano il ferro estratto dalla Tambura, riemerge periodicamente quando l’Enel apre la diga e le acque del lago defluiscono lasciando lentamente riaffiorare il campanile, la chiesa, le case.
La costruzione di questo grande lago artificiale del 1946 costrinse tutti gli abitanti di Fabbriche di Careggine a trasferirsi in un nuovo paese, Vagli di Sotto, sul promontorio del lago.
L’aspetto del borgo fantasma, è molto suggestivo, frutto di un luogo che, rimasto sommerso per ben 10 anni, non può che riemergere con un’immagine irreale, deserta e abbandonata.
Interessanti le case in pietra arenaria con i loro portali, gli opifici per la lavorazione del ferro e il ponte a tre arcate lungo la Via Vandelli attraverso il Torrente Edron. Ancora più affascinate e coinvolgente è la Chiesa di S. Teodoro, a navata unica con il suo campanile a pianta quadrata rimasto intatto e il cimitero fuori dell’abitato. La chiesa di S. Teodoro, in stile romanico, con un’abside rettangolare, era coperta con volta a botte e conserva al suo interno numerosi affrescati.
Photo Credits: Martina di Prete