Piazza-salimbeni-siena

Piazza e palazzo Salimbeni di Siena

Una delle provincie più belle della Toscana è sicuramente Siena, non solo con la sua famosa piazza del Campo ma soprattutto per i tantissimi monumenti storici da visitare. Se siete giunti in questa città, eccovi una guida delle cose da fare e da vedere.

Sicuramente non potrà passare inosservato Palazzo Salimbeni, situato nella omonima piazza. Si tratta di uno degli edifici più noti a Siena, anche perché è la sede della famosa Banca Monte dei Paschi di Siena.

Il Palazzo edificato nel XIV secolo, è in perfetto stile gotico-senese; inizialmente confiscato alla repubblica senese, l’edificio venne poi destinato ad uso uffici della dogana del sale. Nel 1472 fu trasformato in Monte di Pietà e nel 1866 fu invece incorporato dal Monte dei Paschi che concedeva prestiti dietro garanzie di terreni da pascolo.

Nel 1877 iniziò il primo restauro in stile neo-gotico del palazzo ad opera di Giuseppe Partini che demolì alcune strutture e ne costruì delle altre. Nel 900, ci fu un secondo restauro ad opera di Carlo Ariotti e Vittorio Mariani, fino a raggiungere l’aspetto attuale.

Ma dove si trova Palazzo Salimbeni? Ovviamente in piazza Salimbeni. Sul fondo della piazza potrete infatti ammirare il palazzo, mentre al centro della stessa vi è collocato il monumento a Sallustio Bandini, ad opera di Tito Sarrocchi. Tutto intorno potrete visitare due edifici altrettanto importanti e famosi: palazzo Tantucci e palazzo Spannocchi.

Cosa possiamo ammirare all’interno di palazzo Salimbeni? Una vera e propria collezione d’arte del Monte dei Paschi, fra cui le opere di Pietro Lorenzetti, di Jacopo della Quercia, di Domenico Beccafumi, solo per citare alcuni nomi.

Una curiosità: Piazza Salimbeni rappresenta il simbolo del potere economico di Siena. Tanto è vero che nell’archivio storico potrete ammirare una preziosa raccolta della storia economica della città.

Da questa piazza potrete poi iniziare la visita della città, alla scoperta delle sue infinite bellezze senza tempo.

Siete in vacanza nella bellissima città di Siena? E allora non potrete non visitare il palazzo Chigi-Saracini che si trova esattamente in Via di Città a pochi passi da Piazza del Campo e che rappresenta uno dei palazzi più nobili e aristocratici di Siena.

Impossibile non visitare il Duomo di Siena, a pochi passi da Piazza del Campo dove si trova anche la suggestiva Torre del Mangia.

Numerosi anche gli spazi verdi che meritano una visita, tra i quali vi suggeriamo l’Orto dei Tolomei, piccolo squarcio di serenità sul cucuzzolo della città!

E per deliziare i vostri palati…non perdetevi le ricette della Torta di Cecco e delle Copate Senesi, dolci tipici della tradizione senese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?