Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Bagno Vignoni, foto di LUCA FANTACCIONE

Bagno Vignoni, è un caratteristico borgo medioevale molto affascinante situato nella Val d’Orcia. Conosciuto  in tutto il mondo per i suoi numerosi centri benessere e le terme risalenti all’epoca romana.
Le acque curative provengono dal suolo vulcanico della antica sorgente termale e sfociano nella grande vasca di Piazza delle sorgenti, costituendo una grande piscina d’acque termali.  Quest’ultima di forma rettangolare, è poi circondata da numerosi canaletti e condotte di pietra, dove è possibile immergere i piedi per godere dei benefici e delle virtù di quest’acqua termale. Altra particolarità di questo antico borgo toscano è il Parco dei Mulini, grande fusione di arte e natura, che si raggiunge seguendo lo stretto sentiero che porta dalla vasca principale attraverso il borgo del paese.

Da non perdere, i piccoli locali che costeggiano la piazza, all’interno dei quali è possibile gustare la cucina locale e sorseggiare del buon vino, godendosi un’affascinante atmosfera che si crea  la sera, quando i vapori dell’acqua si diffondono per le vie, creando particolari sfumature con le luci delle stradine.

Fortemente consigliata è infine l’incantevole Abbazia di Sant’Antimo, un interessante esempio di architettura medievale, in cui poter ascoltare tutt’oggi i canti Gregoriani.

Photo Credits: Luca Fantaccione

Lascia un commento