Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Monteriggioni, un gioiello della Toscana. In provincia di Siena

Monteriggioni è un piccolo comune nel senese. Conta poco più di 9.000 abitanti.
Le sue origini sono connesse al celebre castello, un tempo unico nucleo cittadino.
L’edificazione del castello risale ai primi del tredicesimo secolo e racconta la storia delle lotte medievali, dei conflitti tra senesi e fiorentini, delle numerose battaglie. È una fortificazione imponente: la sua veduta scosse talmente tanto il Sommo Poeta che lo utilizzò come paragone ai giganti incatenati attorno alla voragine di Malebolge (Inferno, XXXI).

moteriggioni foto elisa 3

Monteriggioni è una tappa fondamentale all’interno della Via Francigena (per maggiori informazioni circa la Via Francigena in Toscana guardare i nostri post: La via Francigena prime tappe; La via Francigena tra Lucca e Siena; La via Francigena ultima parte e vede ogni anno un grosso flusso turistico. Architettura e ambiente si uniscono sapientemente. Per questo il comune valorizza il territorio con delle visite guidate in costume tipico e con attività enogastronomiche all’interno delle mura del castello.

moteriggioni foto elisa 2Inoltre, per gli amanti del verde, sono possibili dei percorsi naturalistici percorribili anche in bicicletta o a cavallo.

Proprio perché tappa imprescindibile della Via Francigena, il comune di Monteriggioni ha sviluppato una rete di strutture ricettive. Non avrete dunque problemi a trovare alberghi, B&B, ostelli a qualunque prezzo e in qualunque punto della città.
Un luogo ideale per conoscere in maniera comoda e personalizzata un piccolo gioiello della nostra terra.
Durante il vostro soggiorno, concedetevi una gita nel limitrofe comune di Colle Val d’Elsa o a Castellina in Chianti

 

 

Una risposta

Lascia un commento