Palazzo Chigi Zondadari A Siena

Palazzo Chigi-Zondadari, Siena

Siena, è senza dubbio una delle province più belle della Toscana.

Immersa in un’atmosfera tipicamente medioevale e grazie ai tantissimi monumenti da vedere, Siena resta un luogo turistico di forte attrazione. Inoltre in questa città, potrete ammirare una delle piazze più belle d’Italia, ed esattamente a Piazza del Campo dove, fra i diversi edifici, si affaccia il famoso Palazzo Chigi Zondadari.

L’origine di questo palazzo risale al trecento, anche se è stato rifatto nel 1724 per volere della famiglia Chigi e su progetto affidato ad Antonio Valeri. Inizialmente questo palazzo era solo un insieme di quattro case e solo con la sua ricostruzione, divenne l’edificio che potete ammirare oggi.

Il nome di questo palazzo risale alla famiglia di Giuseppe Flavio Chigi Zondadari, tipico cognome senese che letteralmente significavenditori di stoffe. Fu lo stesso Zondadari a volere che nelle sale interne del palazzo vi fossero alcuni dipinti di vari artisti romani, fra cui Marco Benefial, Placido Costanzi e Giuseppe Collignon e alcune pitture su tela di Giambattista Marchetti.

All’ interno del palazzo, oltre ai dipinti già citati, potrete ancora ammirare il busto di Alessandro VII Chigi, realizzato da Gianlorenzo Bernini.

Sicuramente quPiazza del Campo a Sienaesto palazzo è uno dei più grandi ed emblematici di Siena, ammirato ogni giorno da tantissimi turisti, che si recano in questa città per visitare i tanti monumenti ed edifici presenti. Infatti proprio partendo da Palazzo Chigi Zondadari, potrete inoltrarvi nel cuore di Siena e respirare l’arte e la storia di questa cittadina.


Tuttavia la costruzione di
Palazzo Chigi Zondadari, ha comportato per la città di Siena non pochi problemi, in quanto la sua mole così grande avrebbe trasformato la fisionomia di tutte gli altri edifici che si affacciano nella medesima piazza. Però nonostante tutto, questo palazzo è stato inserito perfettamente fra altri due importanti edifici: Palazzo Sansedoni e Palazzo Piccolomini.

Insomma se siete a Siena, non perdetevi una visita a Piazza del Campo, ammirando i magnifici palazzi che fanno da cornice a questa piazza a forma di conchiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?