schiacciata di pasqua 2013

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

schiacciata di pasqua 2013

Sagra della Schiacciata di Pasqua a Ponte a Egola (PI). 23 e 24 marzo 2013.

Si avvicina Pasqua, si avvicinano i dolci di Pasqua, si avvicinano le sagre dei dolci di Pasqua. In particolare si avvicina la VII edizione della Sagra della Schiacciata di Pasqua, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo a Ponte a Egola in provincia di Pisa.
La Schiacciata di Pasqua è il dolce tipico di questo periodo, e proviene dalla lunga tradizione toscana. Si tratta di una sorta di torta, dolce e genuina, che, da secoli, le donne sono solite preparare in questo periodo..
Questo dolce viene celebrato in alcune sagre. Quella che vi stiamo segnalando è organizzata dall’associazione culturale La Ruga, nata nel 2006 e impegnata in numerose attività .
Il programma di quest’anno è quanto mai ricco e variegato.
Per la giornata di sabato si prevede la commemorazione di Stellato Spalletti, medaglia d’oro al Valor Militare, e una mostra dell’artista Gino Terrani. Seguirà la cena.
Per la giornata di domenica, invece, sono previsti il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, quello dell’artigianato e dei prodotti tipici, e un raduno di auto d’epoca. Dopo il pranzo seguirà un momento di intrattenimento per i bambini, un’esibizione di canto popolare, e il momento più atteso della Sagra: la competizione per la migliore schiacciata casalinga, che verrà, di seguito, premiata.
La due giorni si concluderà con la cena, a partire dalle h. 19.30.
Non mancate!
Se invece volete trascorrere una pasqua particolarmente golosa vi suggeriamo di assaggiare i tipici dolci pasquali che trovate sul nostro store on-line, come ad esempio la colomba artigianale tradizionale, o la squisita colomba artigianale al cioccolato fondente, o ancora provate ad assaggiare le nostre uova di cioccolato artigianali al latte, o le nostre uova di cioccolato artigianali fondenti

Lascia un commento