Cerca
Close this search box.
Toscana in bicicletta: i precorsi per i cicloturisti - Vivere La Toscana

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Toscana in bicicletta: i precorsi per i cicloturisti - Vivere La Toscana

Toscana in bicicletta: i percorsi per i cicloturisti

Essere un cicloturista vuol dire riuscire ad assaporare appieno la bellezza di un territorio attraverso dei percorsi suggestivi e panorami mozzafiato. La Toscana è una di quelle regioni meravigliose da esplorare in bicicletta.

Con le sue verdi campagne e le sue dolci colline, gli immensi vigneti ed uliveti e le sue bellissime città d’arte, la Toscana è sempre più una meta apprezzata dagli amanti della bici. Inoltre il territorio della Toscana offre numerosissime ciclovie panoramiche per offrirvi un’esperienza memorabile alla scoperta di paesaggi e panorami incredibili.

Se avete in programma una vacanza in Toscana da trascorrere in bicicletta, alcuni di questi itinerari faranno proprio al caso vostro. Percorsi vari e diversi fra loro, con strade ben tenute e perfettamente segnalate renderanno la vostra gita in bici unica ed emozionante.

Sia che vogliate fare una passeggiata su due ruote, sia che vogliate mettervi alla prova con percorsi più impegnativi a cavallo della vostra mountain bike, di certo qui troverete delle ispirazioni interessanti.

Percorso dell’Eroica: alla scoperta del Chianti in bicicletta

La regione offre itinerari ciclabili davvero interessanti grazie anche alla fitta rete di strade bianche ed è un territorio perfetto per essere esplorato con ogni tipo di bici.

Per un bel tour in bicicletta, consigliamo il famoso percorso dell’Eroica. Si tratta di un percorso di circa 200Km, che si snoda prevalentemente nella regione del Chianti Senese, lontano da strade trafficate, immerso nella storia e nella natura del luogo.

Queste strade ospitano annualmente una manifestazione ciclistica con bici d’epoca e può essere tranquillamente percorso durante tutto l’anno.

Val d’Orcia in bici: da Pienza a Montepulciano

Se state cercando un itinerario in bicicletta in Toscana alla scoperta dei borghi più suggestivi che caratterizzano la Val d’Orcia, allora il percorso che parte da Pienza ed arriva a Montepulciano e l’ideale.

Attraverserete uno dei panorami più belli di tutta la toscana, fatto di vigneti, colline e montagne. Si tratta di un percorso piuttosto facile ed alla portata di tutti, in quanto è costituito da strade asfaltate ed è perfetto per chi è nuovo del cicloturismo.

Il tragitto di 30 Km rende l’arrivo ancora più entusiasmante in quanto una volta giunti al traguardo potrete gustare le produzioni enogastronomiche tipiche del luogo.

Orbetello: giro in bici della laguna di levante

Se avete voglia di una rilassante passeggiata in bicicletta costeggiando una delle lagune più belle della toscana, il percorso ad anello della laguna di Orbetello vi darà grande soddisfazione.

Sebbene sia un percorso aperto al traffico non troverete grandi difficoltà nel percorrere il tragitto di circa 20 Km che alterna strade sterrate e tratti asfaltati.

Durante il percorso potrete soffermarvi nei tanti punti panoramici ad ammirare la bellezza che vi circonda e come i colori riflettono sullo specchio d’acqua della laguna. Un consiglio? Percorrete questo tragitto all’alba o al tramonto e portate con voi una macchina fotografica per catturare il paesaggio abbracciato dalla luce del sole.

La Costa degli Etruschi in bicicletta

Per un tour più leggero e rilassante vi consigliamo un giro in bici sulla Costa degli Etruschi, una bellissima zona costiera che si estende lungo la costa occidentale della regione e si affaccia sul mar Tirreno.

Potrete godere di panorami mozzafiato in cui si alternano favolose spiagge, paesaggi rurali e città storiche che potrete ammirare e visitare.

Il percorso principale collega diverse città città costiere, come Livorno, Cecina, San Vincenzo, Piombino e Castiglioncello ed è dotato di buone infrastrutture ciclabili che vi permetteranno anche di fermarvi e visitare le attrazioni che caratterizzano la zona.

Le piste ciclabili della Valdarno

La Valdarno è una splendida regione della Toscana attraversata dal fiume Arno. Se vi trovate nei paraggi ed avete voglia di esplorarla in bicicletta, avrete l’imbarazzo della scelta in quanto, in questa zona ci sono diverse piste ciclabili attrezzate che vi permetteranno di ammirare il paesaggio e visitare le città e i borghi che caratterizzano il percorso.

Tra le tante piste ciclabili, vi consigliamo la ciclopista dell’Arno che segue l’intero corso del fiume da Arezzo fino a Firenze.

Potrete decidere di percorrere l’intero tragitto che è di circa 70 Km oppure scegliere un tratto specifico e godervi il paesaggio fluviale tutt’intorno che si alterna ai campi coltivali ed alle ville storiche.

Insomma, le possibilità di visitare la Toscana in bicicletta sono davvero varie e numerose. Non vi resta altro da fare che salire in sella alla vostra bici e cominciare a pedalare alla scoperta di una regione favolosa come la Toscana.

Lascia un commento