Se sei un amante del benessere e ti piace prenderti delle pause dalla vita frenetica di tutti i giorni, devi sapere che la Toscana è una regione ricca di terme e centri benessere.
Ti stai chiedendo quali sono le terme più belle della Toscana in cui crogiolarti? in questo articolo ti mostreremo i siti termali più apprezzati dai turisti di tutto il mondo.
In occasione delle tue vacanze in Toscana potresti decidere di fare un tour delle sorgenti termali sparse in tutto il territorio oppure soffermarti in una di quelle che stiamo per proporti e goderti al massimo i benefici di queste acque curative, depurative e disintossicanti.
Cosa stiamo aspettando? Diamo un’occhiata alle terme della Toscana che vale assolutamente la pena visitare.
Terme di Saturnia
Le terme di Saturnia sono probabilmente le più conosciute della Toscana a livello mondiale. In questa zona lo spettacolo naturale ti farà davvero sgranare gli occhi.
Questo sito termale si trova nel cuore della Maremma, immerso in una cornice naturale incredibile e offre la possibilità di visitarle in due differenti modi.
Potrai infatti decidere se godere delle terme in una struttura estremamente attrezzata e di alto livello, oppure approfittare delle terme libere di Saturnia (gratuite). Se scegli la seconda soluzione ti basterà raggiungere le cosiddette cascate del Mulino di Saturnia.
Ti troverai davanti ad una serie di piscine naturali su più livelli scavate nelle rocce, dove poterti rilassare e da cui ammirare la bellezza di questo luogo.
Terme di Petriolo
Le terme di Petriolo si trovano a metà strada tra la Val D’Orcia e la Maremma e sono le terme più antiche della Toscana.
Si tratta di un sito termale naturale caratterizzato da 5 vasche con acque sulfuree che sfiorano i 40-43 gradi ed affiancato da un tratto del fiume Farma. Qui potrai effettuare un vero e proprio trattamento per la circolazione alternando le immersioni nell’acqua calda delle terme per poi passare a quella fredda del fiume.
Vedrai, ti sentirai rinascere dopo una giornata passata alle terme di Petriolo!
Terme di Rapolano
Immerse nel suggestivo paesaggio delle Crete Senesi, tra le località del Chianti e della Val di Chiana, si trova un piccolo comune toscano, Rapolano, conosciuto per i suoi due siti termali estremamente apprezzati.
Appena fuori dal centro abitato infatti, sorgono le terme dell’Antica Querciaiola e le terme di San Giovanni in cui potrai beneficiare di cure termali, accompagnate da percorsi benessere che ti faranno sentire coccolato e rigenerato.
Entrambi i siti sono dotati di piscine iper-termali, ovvero con acque particolarmente calde che aiutano il benessere psico-fisico e stimolano il relax.
Terme Bagni San Filippo
Siamo all’interno del parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia, in una località termale dotata di piscine naturali con acque sulfuree che sgorgano a 48 gradi.
Le terme Bagni San Filippo sono libere e immerse in una natura rigogliosa e suggestiva. Qui potrai ammirare, durante il tuo soggiorno di relax, depositi calcarei estremamente caratteristici.
Uno in particolare, la Balena Bianca, rende questo luogo magico e quasi fiabesco. Si tratta di un deposito imponente di calcare bianco che ha assunto nel tempo la forma di una balena.
Terme di Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è uno dei borghi termali più caratteristici della Toscana. Le sorgenti termali infatti convergono tutte all’interno di una vasca posizionata nella piazza principale del borgo, proprio dove anticamente sorgevano i bagni romani.
Una vera e propria piscina termale insomma, in cui l’acqua raggiunge ben 52 gradi e defluisce poi attraverso dei piccoli canali che si estendono fino ai boschi circostanti.
Sicuramente le terme di Bagno Vignoni sono le più calde della Toscana e la composizione le rendono anche le più particolari. Che cosa stai aspettando, meritano sicuramente di essere visitate!
Una cosa è certa, la Toscana, oltre ad essere una regione ricca di storia, panorami mozzafiato, buon cibo e ottimi vini è anche un paradiso in cui potersi rilassare e ristabilire una connessione con la natura. Adesso che hai avuto modo di conoscere le terme più belle della Toscana, tu quali sceglierai?