Viareggio è una delle mete balneari più attrattive e turistiche della Toscana. In questa città si trovano infatti alcuni tra gli stabilimenti balneari più antichi e caratteristici della zona, come il bagno Balena, la cui facciata in classico stile liberty è diventata uno dei simboli più rappresentativi di Viareggio. Per conoscere a fondo questa città, una delle prime cose da fare è una piacevole passeggiata sul lungo mare, che da un lato è costeggiato da una lunga e vasta spiaggia fine mentre dall’altro è affiancato dalla maggior parte degli edifici di particolare interesse storico-artistico. Tra questi troviamo la famosa Torre Matilde con i vicini Palazzo Bernardini e Palazzo Belluomini, il Gran Caffè Margherita di stile anni 20-30 e la Villa Argentina in stile Liberty che ospita ancora oggi numerosi eventi artistici e culturali. Un’altro importante edificio dal punto di vista storico culturale è la splendida Villa Paolina, edificata nel 800 per ordine della sorella di Napoleone. Quest’ultima al suo interno ospita la Pinacoteca Lorenzo Viani e il Museo Preistorico Archeologico che conserva numerose opere d’arte contemporanea e reperti archeologici.
Da non perdere anche la vivacissima Piazza Mazzini, al centro della quale sorgono la Torre del Orologio, il Palazzo delle Muse e la famosa statua del Burlamacco, simbolo principale del Carnevale di Viareggio.
Viareggio, infatti è conosciuta anche per esser la città del Carnevale, che ogni anno stupisce milioni di visitatori con le sue incredibili maschere e i coloratissimi carri.
Photo Credits: Quite Continental