Pitigliano-02-di-domenica-mamone

Pitigliano, foto di DOMENICO MAMONE

Pitigliano suggestivo borgo toscano, arroccato su una massa tufacea incisa da grotte, caverne naturali e profondi percorsi scavati conosciuti come le “Vie cave“. Su questa magnifica terrazza tufacea si trovano allocate numerose casette medievali, intervallate da bizzarre stradine, piccole scalinate e vicoletti nascosti che rendono questo piccolo paese toscano uno dei più caratteristici.

Il cuore del centro storico è la cinquecentesca sinagoga, simbolo della forte presenza della comunità ebraica nel borgo che proprio per questo motivo è stato soprannominato “la piccola Gerusalemme”. L’affascinante ghetto ebraico, che occupa la zona tra il Duomo e la Chiesa di Santa Maria  è caratterizzato da piccoli e stretti sentieri. Ovviamente non mancano le testimonianza cristiane, come la cattedrale dei santi Pietro e Paolo di carattere medievale.

Fortemente consigliato è poi  l’imponente Acquedotto Mediceo, una struttura di ingegneria idraulica creata per il rifornimento idrico del villaggio. Quest’ultimo si presenta come una successione di arcate tonde rivestite in tufo che si integrano in maniera armoniosa con il contesto geologico e architettonico del borgo.  Costeggiando l’acquedotto si incontra la maestosa Fortezza degli Orsini, di origine aldobrandesca che venne costruita con  lo scopo di difendere l’unico lato del borgo collegato al piano, in quanto nei restanti lati, Pitigliano era protetta da ripidi strapiombi che lo caratterizzano.

Assolutamente da non perdere per tutti coloro che sono appassionati di natura e arte, c’è il Parco Orsini, situato subito fuori il centro abitato.  La realizzazione di quest’ultimo prende spunto  dal vicino Parco di Bomarzo, infatti è possibile trovare al suo interno  sculture in pietra rupestre, sedute e ruderi appartenenti alla chiesa di San Francesco. Nella parte più alta del parco  una seduta semicircolare in tufo,vi regalerà panorami incantevoli che vi lasceranno senza parole!

Photo Credits: Domenico Mamone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?