Sul cucuzzolo di Siena, a pochi passi dall’organizzatissima e frequentatissima mensa del DSU, sorge uno scorcio verde, un piccolo squarcio di serenità: l’Orto dei Tolomei.
A dire il vero, trovare del verde a Siena, circondata com’è da colline, non è poi difficile. Ma quello che colpisce dell’Orto dei Tolomei è il suo spuntare dal nulla, in mezzo agli edifici cittadini e studenteschi. Ed è qui, infatti, che coppie, giovani, studenti, turisti, approfittano per fare una pausa, mangiare un boccone, osservare il panorama.
Qui si può studiare senza essere disturbati, o leggere un buon libro. Inoltre, alcune strutture per bambini, garantiscono anche ai più piccoli un posto dove svagarsi.
A colpire l’attenzione dei passanti è anche The drop, la pera, scultura che sorge nel mezzo del parco. È una statua che ha fortemente voluto la contrada, e di cui è diventata simbolo.
Ma la stagione in cui l’Orto dei Tolomei offre i suoi frutti migliori, è senza dubbio l’estate. In questo periodo, infatti, si alternano all’aria aperta grandi concerti e spettacoli cinematografici: l’Orto dei Tolomei diventa così uno dei cuori pulsanti di Siena, dove abitanti e turisti possono trovare momenti per rilassarsi e vivere intensamente la cultura che questa città regala così generosamente.
Durante la vostra visita a Siena, impossibile non visitare la suggestiva Piazza del Campo, con la sua splendida Torre del Mangia! E il suggestivo Palazzo Chigi-Saracini in Via di Città.
Poco distante il Duomo di Siena, vero e proprio simbolo della città!
Numerosi anche gli spazi verdi che meritano una visita, tra i quali vi suggeriamo l’Orto dei Tolomei, piccolo squarcio di serenità sul cucuzzolo della città!
E per deliziare i vostri palati, non perdetevi la ricetta della Torta di Cecco, dolce tipico senese…