Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Pici con sugo di salsiccia allo zafferano. Gustosa ricetta

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Vivere la Toscana oggi vi suggerisce una ricetta ricca di gusto e al tempo stesso di facile preparazione: pici con sugo di salsiccia allo zafferano. Per realizzare questo saporito primo piatto potete procedere in due modalità differenti: potete acquistare salsicce di suino e stimmi di zafferano oppure comprare direttamente le salsicce con zafferano. In quest’ultimo caso gli insaccati contengono già la pianta aromatica in stigmi o in polvere. Per quanto riguarda i pici potete prepararli a mano se avete più tempo a disposizione, acquistarli freschi dal pastaio (nel Senese ed in Maremma si trovano facilmente) oppure li trovate di pasta secca (che si conserva più facilmente) al supermercato.

[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1478789275273{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”1″ orderby=”title” order=”” ids=”9444″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]

Nel nostro blog trovate altre due squisite ricette toscane da preparare con questo particolare tipo di pasta simile ad un grosso spaghetto: Pici all’aglione e pici alle briciole con rigatino (per leggere le ricette clicca sui nomi). La ricetta che vi proponiamo oggi è un’altra gustosa variante:
Pici con sugo di salsiccia allo zafferano
Ingredienti per 8 persone:
800 grammi di pici toscani
4 pomodori maturi
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere i semi e tagliarli a pezzetti. Togliere i budelli alle salsicce e sbriciolarle in padella insieme a qualche cucchiaio d’olio. Rosolare la salsiccia per qualche minuto, aggiungere i pezzi di pomodoro, un pizzico di sale e lo zafferano in stigmi (nel caso che non abbiate acquistato salsicce già aromatizzate allo zafferano). Far cuocere per 15 minuti coprendo con il coperchio. Lessare i pici in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Saltare la pasta in padella con il sugo di salsiccia e zafferano e servire in tavola in abbinamento ad un buon vino rosso toscano (visita lo shop per sceglierne uno). Buon appetito da Vivere la Toscana!

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento