[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Vivere la Toscana oggi vi suggerisce una ricetta ricca di gusto e al tempo stesso di facile preparazione: pici con sugo di salsiccia allo zafferano. Per realizzare questo saporito primo piatto potete procedere in due modalità differenti: potete acquistare salsicce di suino e stimmi di zafferano oppure comprare direttamente le salsicce con zafferano. In quest’ultimo caso gli insaccati contengono già la pianta aromatica in stigmi o in polvere. Per quanto riguarda i pici potete prepararli a mano se avete più tempo a disposizione, acquistarli freschi dal pastaio (nel Senese ed in Maremma si trovano facilmente) oppure li trovate di pasta secca (che si conserva più facilmente) al supermercato.
[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1478789275273{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-image: url(http://www.viverelatoscana.it/wp-content/uploads/2016/10/fondo.jpg?id=17437) !important;}”][vc_column_inner][products columns=”1″ orderby=”title” order=”” ids=”9444″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]
Nel nostro blog trovate altre due squisite ricette toscane da preparare con questo particolare tipo di pasta simile ad un grosso spaghetto: Pici all’aglione e pici alle briciole con rigatino (per leggere le ricette clicca sui nomi). La ricetta che vi proponiamo oggi è un’altra gustosa variante:
Pici con sugo di salsiccia allo zafferano
Ingredienti per 8 persone:
800 grammi di pici toscani
4 pomodori maturi
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere i semi e tagliarli a pezzetti. Togliere i budelli alle salsicce e sbriciolarle in padella insieme a qualche cucchiaio d’olio. Rosolare la salsiccia per qualche minuto, aggiungere i pezzi di pomodoro, un pizzico di sale e lo zafferano in stigmi (nel caso che non abbiate acquistato salsicce già aromatizzate allo zafferano). Far cuocere per 15 minuti coprendo con il coperchio. Lessare i pici in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Saltare la pasta in padella con il sugo di salsiccia e zafferano e servire in tavola in abbinamento ad un buon vino rosso toscano (visita lo shop per sceglierne uno). Buon appetito da Vivere la Toscana!
Per degustare al meglio questo tipico piatto toscano, potete consultate le tradizionali ricette che vi riportiamo di seguito:
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]