Cerca
Close this search box.
Il dolce pasquale: i quaresimali fiorentini

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Il dolce pasquale: i quaresimali fiorentini

Quaresimali fiorentini. Biscotti tradizionali per Pasqua

I quaresimali fiorentini sono biscotti al cacao a forma di lettere, che non contengono burro. La tradizione vuole che siano stati inventati a metà Ottocento dalle monache di un convento situato tra Prato e Firenze. Secondo fonti più precise la loro ricetta sarebbe nata nei primi anni del Novecento presso la Digerini Marinai, nota fabbrica fiorentina di biscotti e cioccolata. La forma alfabetica dei quaresimali richiama l’attenzione al Vangelo.

La consumazione dei biscotti secchi fiorentini era in principio riservata agli uomini di Chiesa e alle famiglie aristocratiche della città toscana. Con il passare del tempo divennero dolci tradizionali, particolarmente apprezzati dai bambini. Durante il periodo di Quaresima, che va dal Martedì Grasso al Giovedì Santo, sono prodotti biscotti “quaresimali” un po’ in tutta Italia e in particolare in Sicilia. Questi dolci sono caratterizzati dal fatto che non contengono grassi di origine animale in segno di penitenza. Tra i quaresimali toscani sono famosi i cantuccini da gustare insieme al vinsanto. Come i cantucci, i quaresimali fiorentini non contengono burro. L’unico peccato di gola è costituito dal cacao che conferisce ai biscotti una tipica colorazione scura. Dopo la chiusura della fabbrica Digerini Marinai, ritenuta l’inventrice dei quaresimali fiorentini, furono un’operaia addetta al confezionamento dei dolci e suo marito, Dante Scapigliati che decisero di proseguire la produzione dei biscotti secchi. Gli unici ingredienti contenuti nei quaresimali sono: farina, albume, zucchero a velo, cacao amaro e scorza d’arancia. Girando per le pasticcerie di Firenze nel periodo che precede la Pasqua e durante la festività è facile trovarli. Vi consigliamo di assaggiarli!

Se invece preferite le uova di pasqua artigianali vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro store on-line…. potrete infatti trovare tantissime alternative tra cui anche l’uovo di pasqua artigianale fondente oltre alla tradizionale colomba artigianale.

Lascia un commento