[vc_row][vc_column][vc_column_text]
I pici alle briciole sono un tipico primo piatto senese. Alla ricetta originaria fatta di semplici e poveri ingredienti, anticamente diffusi anche nelle cucine dei contadini, come farina, pane raffermo ed olio, è aggiunto un ingrediente “ricco” come la pancetta o rigatino di maiale, per rendere il piatto più gustoso e nutriente. Secondo la tradizione senese i pici devono essere fatti a mano e nei migliori ristoranti della Val d’Orcia e della Val di Chiana si possono gustare freschi. Tuttavia oggi questo tipo di pasta si trova in vendita secca, già pronta da cuocere.
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]
I pici toscani sono simili agli spaghetti, ma hanno dimesioni maggiori ed un aspetto grossolano tipico della pasta casereccia. L’impasto a base di farina di grano duro e acqua è tagliato a strisce sottili che vengono “appiciate” ovvero fatte rotolare con il palmo delle mani sulla spianatoia. Oltre che con le briciole di pane, i pici si possono condire con aglio e pomodoro (pici all’aglione), con sugo di anatra (pici alla nana), con pecorino e pepe (pici cacio e pepe) e con altri sughi a base di carne e verdure. Ma ecco la Ricetta dei pici alle briciole con rigatino toscano.
Ingredienti (per 4 persone)
400 grammi di pici toscani (in genere sono 2 matasse a testa)
4 fette di pane toscano raffermo
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
100 grammi di pancetta nostrana– Vivere la Toscana vi consiglia il Rigatino di suino grigio prodotto dalla norcineria Falaschi di San Miniato
Preparazione
Grattugiare il pane raffermo e metterlo a tostare per alcuni minuti in forno finché risulterà dorato ma non troppo. Far bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Aggiungere il sale all’acqua bollente e immergervi i pici. Durante la cottura smuovere delicatamente i pici con l’aiuto di un mestolo evitando di romperli. Mettere in padella alcuni cucchiai di olio e.v.o. insieme allo spicchio d’aglio. Farlo rosolare bene e aggiungere il rigatino, precedentemente sminuzzato sul tagliere. Aggiungere alla pancetta croccante le briciole di pane tostato. Scolare i pici (la cottura dura generalmente 20 minuti se la pasta è secca) conservando un po’ di acqua di cottura. I pici devono risultare di media consistenza, ma non duri all’interno. Mettere la pasta in padella insieme al condimento e amalgamare con cura aggiungendo un po’ di acqua se risulta troppo asciutta. Servire in tavola i pici alle briciole con rigatino in abbinamento ad un ottimo vino Chianti dei Colli Senesi, come il Buongoverno 2006 del Podere Tre Case.
Per degustare al meglio questo tipico piatto toscano, potete consultate le tradizionali ricette che vi riportiamo di seguito:
Buon appetito!
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]